csclab-mazzoleni-fronte

IL CORSO  è incentrato sulle modalità di costruzione della sequenza, unità narrativa formata da un insieme di scene fra loro collegate in vista dello sviluppo progressivo della storia. Saranno affrontati vari procedimenti narrativi riguardanti la gestione del tempo e della durata: l’accelerazione e la dilatazione temporale, l’ellissi, il montaggio parallelo e il principio dell’alternanza, le transizioni; dispositivi come la progressione drammatica, la svolta, l’uso dei subplot, la creazione della tensione narrativa; le sequenze di presentazione, di suspence, di azione: il tutto attraverso lezioni frontali e un’attività di laboratorio basata su esercitazioni di scrittura, corredate dalla proiezione analitica e commentata di sequenze di film e di pagine di sceneggiatura esemplari.

ARCANGELO MAZZOLENI, laureato con lode in Lettere moderne, diplomato in regìa al Centro Sperimentale di Cinematografia, ha insegnato Sceneggiatura nei Corsi Rai per la Formazione dei nuovi sceneggiatori, Teoria e tecnica della Cinematografia e Linguaggi cinematografici all’Università di Roma “Tor Vergata” e all’interno dei CSC Lab del Centro Sperimentale: “Dal testo al film: Strategie dell’Adattamento”, novembre 2016;  “Anatomia della Scena”, luglio 2016, marzo 2017 e ottobre 2017; “Dalla scena al film”, dicembre 2017.  Autore di libri di cinema adottati da corsi universitari e scuole di regìa italiane ed estere, ha lavorato per Rai Cinemafiction e Raifiction, come script-consultant, story-analyst e story-editor, alla revisione di più di 2000 sceneggiature. Come riconoscimento della qualità della sua ricerca artistica interdisciplinare e multimediale il Ministero dei Beni Culturali gli ha dedicato la Mostra “Arcangelo Mazzoleni: Il mondo al fuoco dello sguardo. Film, Video, Foto, Disegni & Mixed Media su carta” (Calcografia Nazionale, Roma).

LA SEDE  Centro Sperimentale di Cinematografia, Via Tuscolana 1520 – Roma.

DURATA  il corso è strutturato in un ciclo di cinque lezioni che si terranno dalle ore 10 alle ore 18.

ISCRIZIONE indirizza un’e-mail di richiesta a  csclab@fondazionecsc.it  allegando curriculum entro e non oltre il 3 dicembre 2017.

DISPONIBILITA’  il laboratorio è a numero chiuso.

COSTO la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un’unica quota di iscrizione pari a € 400,00.

 

Per saperne di più:  csclab@fondazionecsc.it     tel. 0672294.436/409/223

www.fondazionecsc.it       www.csclab.it

pagina facebook  CSC LAB                                                              

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

clear formSubmit